Emporio Madonna delle Grazie

Il Super Market a spesa gratuita

L’Emporio Madonna delle Grazie di Ascoli Piceno è un normale supermercato dove le persone in stato di grave disagio possono fare spesa gratuitamente di generi alimentari, prodotti per l’igiene personale e per la casa ed anche di piccoli articoli di abbigliamento.

Lo scopo prioritario, oltre a garantire un aiuto ai bisogni familiari degli aventi diritto, è ridare dignità alle persone in difficoltà che possono liberamente scegliere quello che è meglio per i propri bisogni e renderle autonome, consapevoli e responsabili delle scelte di acquisto.

Altro dato importante è dare spazio all’ascolto e all’accompagnamento delle persone in difficoltà economica.

All’Emporio possono accedere tutte le famiglie residenti nei comuni della Diocesi di Ascoli Piceno segnalate dalle Caritas Parrocchiali, da privati e da Enti, o dal Centro di Ascolto della Caritas Diocesana.

Per accedere all’Emporio è necessario presentare apposita domanda, allegandovi tutti I documenti richiesti e necessari per una corretta valutazione dei bisogni.

La domanda viene valutata da un Gruppo di valutazione, che decide dell’importo mensile di spesa ed il periodo di fruizione. Il credito assegnato varia in base alle necessità della famiglia o della persona, ed è caricato su una tessera magnetica da presentare all’Emporio al momento della spesa.

L’attuale grave crisi economico-finanziaria ha determinato l’estensione dei fenomeni di impoverimento ad ampi settori di popolazione, non sempre coincidenti con i “vecchi poveri” del passato. Aumentano soprattutto gli italiani, cresce la multi problematicità delle persone, con storie di vita complesse, di non facile risoluzione, che coinvolgono tutta la famiglia. La fragilità occupazionale è molto evidente e diffusa. Aumentano gli anziani e le persone in età matura: la presenza in Caritas di pensionati e casalinghe è ormai una regola, e non più l’eccezione. Si impoveriscono ulteriormente le famiglie immigrate e peggiorano le condizioni di vita degli emarginati gravi, esclusi da un welfare pubblico sempre più residuale

Dalle stime e monitoraggi della Caritas Italiana, si evince che tale situazione si aggraverà ulteriormente, aumenteranno gli italiani, i disoccupati stabili ed i problemi di povertà economica.

Emporio Madonna delle Grazie
Chi siamo - Emporio
Emporio Madonna delle Grazie

ORARIO DI APERTURA DELL’EMPORIO

Martedì e Giovedì: dalle ore 16,00 alle ore 18,00

Sabato: dalle ore 09,00 alle ore 11,00

I numeri per l’ingresso all’Emporio vengono distribuiti un’ora prima dell’apertura

Pin It on Pinterest